Le naturali capacità termo-isolanti del legno (sommate ovviamente alla sua qualità estetica unica) abbinate alla resistenza dell’alluminio: questo è il fulcro di Nuvola, una proposta firmata Navello.
L’idea di unire in un unico prodotto due materiali dalle caratteristiche peculiari è stata solo il primo passo di un percorso progettuale che ha portato a realizzare una proposta dalle prestazioni eccezionali.
La struttura in legno di 55 mm spessore garantisce un ottimale isolamento termico (trasmittanza termica Uw 1,43 w/mqk) e acustico (potere fonoisolante Rw (C;Ctr) = 40 (-2,-5)). Il rivestimento in alluminio sul lato esterno è caratterizzato dall’accentuata curvatura del profilo.
Come si può osservare nei dettagli, fra le sezioni in legno e alluminio sono state create delle vere e proprie camere d’aria (il miglior isolante esistente in natura) per consentire una vera e propria circolazione aerea all’interno del serramento.
Nuvola si colloca in classe 4 in termini di permeabilità all’aria (EN 1026 e UNI EN 12207), in classe 5 per resistenza al vento (EN 12211 e UNI EN 12210) e in classe E900 per quanto riguarda la Tenuta all’acqua (EN 1027 e UNI EN 12208).
Alle qualità tecniche che ho appena descritto si affianca un valore estetico altrettanto alto ed esclusivo. Racconterò alcuni progetti residenziali che vedono Nuvola protagonista nei prossimi post.