Uno dei temi che trovo più interessanti oggi, nell’ambito della ricerca sui serramenti, è sicuramente quello che viene comunemente chiamato casa passiva.
Una terminologia che forse non comunica con immediatezza gli obiettivi, veramente eccezionali, che si pone il concetto: creare case in grado di mantenere costante la propria temperatura interna, in ogni stagione, senza bisogno di impianti termici o meccanici, ma lavorando principalmente sull’isolamento e sulle basse emissioni di calore.
Anche “basse emissioni” è forse un’espressione non particolarmente felice, perchè ci ricorda il problema dell’inquinamento. Nell’ambito dei serramenti, tuttavia, “basse emissioni” è un obiettivo d’eccellenza: creare finestre che non lasciano “scappare” il calore interno in inverno e non lasciano “entrare” l’afa in estate.
In questo ambito, Omero by Navello è una proposta estremamente innovativa, con un vetro triplo che garantisce una trasmittanza termica di 0,5 Ug. La dispersione termica complessiva del serramento raggiunge valori tra i più bassi sul mercato, con un Uw inferiore a 1, un’efficienza energetica che supera i severi standard CasaClima.
Fulcro del progetto sono le vetrocamere basso emissive di ultima generazione, con vetri a doppia camera riempiti con gas argon e uniti da canaline warm edge in acciaio inossidabile e polipropilene, con una capacità isolante doppia rispetto alle normali canaline in alluminio.